10° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULL'ENERGIA DA BIOMASSE E RIFIUTI
HOTEL MONACO & GRAND CANAL, VENEZIA / 25-27 NOVEMBRE 2024

Segreteria scientifica

  • Marco RAGAZZI

    Laureato con lode in ingegneria idraulica nel Febbraio 1998 presso il Politecnico di Milano. Vincitore del premio Noseda della stessa Università nell’anno 1988, ha svolto il dottorato di ricerca in ingegneria ambientale tra il 1988 e il 1991. Tra il 1995 e il 2000 Assistente Professore all’Università di Trento. A partire dal 2000 è Professore associato nel Dipartimento di Ingeneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento, dove insegna Trattamento dei Rifiuti Solidi, Gestione Integrata dei Rifiuti, Gestione dei Rifiuti nei Paesi in via di sviluppo. Premio Ambrogino d’Oro nel 2006 (Comune di Milano). E’ autore e co-autore di più di 300 lavori tecnico-scientifici pubblicati in Italia e all’estero. Si occupa di frazione biodegradabile dei rifiuti, trattamenti termici, raccolta differenziata, gestione delle acque di rifiuto, eutrofizzazione dei laghi, inquinamento.

  • Elena Cristina RADA

    Elena Rada si è laureata in Ingegneria Ambientale presso l’Università Politecnica di Bucarest (indirizzo energia ed economia) Ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Ambientale, sia in Italia che in Romania. Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione a professore associato in Ingegneria Sanitaria e Ambientale e al momento lavora come professore a contratto presso l'Università degli Studi dell'Insubria.

  • Michele MURA

    Laureato in Ingegneria Ambientale presso l'Università di Padova. Ha trascorso un anno in Germania presso l' Institute of Environmental Technology and Energy Economics della Hamburg University of Technology (IUE-TUHH), svolgendo una ricerca sull'aerazione delle discariche e gestione dei residui da incenerimento nelle discariche. Attualmente lavora come ingegnere ambientale. 

  • Gabriela IONESCU

    Gabriela Ionescu ha un dottorato in ingegneria energetica presso l'Università Politehnica di Bucarest e in ingegneria ambientale presso l'Università di Trento. I suoi principali campi di ricerca sono: sistemi di gestione integrata dei rifiuti, separazione delle fonti di RSU, la termovalorizzazione dei rifiuti, economia circolare, bioenergia e vettori energetici, sostenibilità e la valutazione dell'impatto ambientale.