8° simposio internazionale sull'energia da biomasse e rifiuti
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista / Venezia
16-19 Novembre 2020

13/03/20

Detritus accettata per l'indicizzazione su SCOPUS!

Gli autori di una selezione dei lavori accettati al Venice 2020 saranno invitati a sottomettere una versione estesa del proprio lavoro per la possibile pubblicazione sulla rivista partner Detritus.

read more

10/03/20

Call for abstracts: deadline estesa al 15 Aprile

A seguito delle numerose richieste ricevute, la deadline per l'invio di abstract è stata prolungata fino al15 Aprile 2020!

read more

25/10/19

Venice Symposium to host SUM 2020

We are excited to announce that the Venice Symposium will be hosting SUM 2020 - Fifth Symposium on Urban Mining and Circular Economy.

read more

About VENICE 2020

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l'interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall'altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.

Lo scopo del Simposio Venice 2020 è focalizzare l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini. 

La scorsa edizione del convegno, tenutasi nel 2018, ha visto la partecipazione di oltre 400 ricercatori e professionisti provenienti da più di 43 diversi Paesi del mondo. Il Venice 2020 avrà una durata di quattro giorni e comprenderà sessioni orali, sessioni poster e una giornata di visite tecniche.

L’evento è organizzato dall'International Waste Working Group (IWWG), con il supporto scientifico delle Università di Amburgo, Hokkaido, Queensland, Padova, Rostock, Trento e Tsinghua.

Coordinato da

  • William CLARKE
    University of Queensland (AU)
  • Raffaello COSSU
    University of Padova (IT)
  • Jianguo LIU
    Tsinghua University (CN)
  • Toshihiko MATSUTO
    University of Hokkaido (JP)
  • Michael NELLES
    University of Rostock (DE)
  • Rainer STEGMANN
    Hamburg University of Technology (DE)

Organizzato da

Segreteria organizzativa

Partner
Journal

Send your abstract now

Con il supporto scientifico di