11° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULL'ENERGIA DA BIOMASSE E RIFIUTI
HOTEL MONACO & GRAND CANAL, VENEZIA / 23-25 NOVEMBRE 2026
11° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULL'ENERGIA DA BIOMASSE E RIFIUTI
HOTEL MONACO & GRAND CANAL, VENEZIA / 23-25 NOVEMBRE 2026

VENICE 2026: 23-25 NOVEMBRE 2026. SAVE THE DATE!

VENICE 2026 / 11° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULL’ENERGIA DA BIOMASSA E RIFIUTI si terrà dal 23 al 25 novembre 2026 a Venezia, Italia, nella prestigiosa sede di Palazzo Dandolo, situato all’interno del rinomato Hotel Monaco & Grand Canal, a pochi passi da Piazza San Marco.

La 10a edizione del Simposio ha riunito 214 partecipanti provenienti da tutto il mondo, rappresentando 36 Paesi diversi. La delegazione più numerosa è stata quella della Corea del Sud (39 partecipanti), seguita da Italia, Cina, Giappone e Germania. Leggi il rapporto completo sull’evento.
Il programma si è articolato in oltre 130 presentazioni scientifiche organizzate in 3 track parallele di sessioni orali, workshop e poster, entusiasmanti eventi sociali e innumerevoli opportunità di networking. Scopri tutti i dettagli.

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l'interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall'altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.
Lo scopo del Simposio Venice è focalizzare l’attenzione sulle innovazioni e tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

L'evento è organizzato da IWWG–International Waste Working Group con il coinvolgimento delle Università di Amburgo (DE), Kyoto (JP), Padova (IT), Queensland (AU), Rostock (DE), Tongji (CN), Zhejiang (CN) e Sultan Qaboos University (OM).

LEGGI DI PIU'

Venice Symposium is back!

In evidenza

Call for abstracts aperto!

Invia in tuo abstract entro il 20 Marzo 2026

Leggi di più

Tematiche

Dai un’occhiata alle tematiche in primo piano!

Leggi di più

Sede del Simposio

Hotel Monaco & Grand Canal, un edificio storico situato nel cuore di Venezia

Leggi di più

Presidenti del Simposio

Ala'a AL-MUHTASEB
Sultan Qaboos University (OM)
Thomas ASTRUP
Ramboll Denmark (DK)
Dezhen CHEN
Università Tongji (CN)
William CLARKE
Università del Queensland (AU)
Raffaello COSSU
Università di Padova (IT)
Michael NELLES
Università di Rostock (DE)
Rainer STEGMANN
Università Tecnica di Amburgo (DE)
Masaki TAKAOKA
Kyoto University (JP)
Jianhua YAN
Università di Zhejiang (CN)

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA

IWWG

International Waste Working Group

Con il patrocinio di

Con il coinvolgimento scientifico di