Presidenti del Simposio

  • William CLARKE
    Professore Associato, Bill Clarke è direttore del Gruppo Biomasse Bioenergia (BmBe) e del corso di Ingegneria Ambientale presso l’Università del Queensland, Australia. Il Gruppo BmBe è attualmente composto da 10 ricercatori, fra dottorandi, post- doc e personale strutturato.
    L’area di ricerca del gruppo si incentra sul trattamento integrato di scarti alimentari e acque reflue nei sistemi decentralizzati e sul recupero di energia da rifiuti organici, con particolare interesse all’idrolisi e alla produzione di idrogeno.
  • Raffaello COSSU

    Professore ordinario di Gestione dei Rifiuti Solidi, è andato in pensione nel settembre del 2018. E' stato il Preside del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso la medesima Università dal 2000 al 2013. Dal 2009 al 2017 è stato direttore responsabile della rivista scientifica internazionale "Waste Management” edita da Elsevier, Amsterdam. Attualmente è direttore della nuova rivista scientifica internazionale "DETRITUS - Journal for Waste Resources and Residues". Ex-presidente dell’IWWG, la principale associazione scientifica internazionale in materia di rifiuti solidi, è ora membro del Managing Board della stessa. E’ stato presidente del GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale). In qualità di relatore ha partecipato a più di 50 seminari e 100 conferenze in tutto il mondo sul tema della gestione dei rifuti e delle discariche controllate. E’ inoltre autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e di cinque libri internazionali sul trattamento dei rifiuti, pubblicati da primarie case editrici (Academic Press, Elsevier, EF e Spon).

  • Jianguo LIU

    Jianguo Liu è professore ordinario e vicepresidente della School of Environment, Tsinghua University, e vicedirettore del Key Laboratory for Solid Waste Management and Environment Safety, Ministero della Pubblica Istruzione in Cina. I suoi campi di ricerca comprendono le discariche sostenibili e la digestione anaerobica degli MSW, la solidificazione reattiva/stabilizzaizone del suolo contaminato da composti organici tossici e la valutazione ambientale basata sul riutilizzo ottimale dei rifiuti solidi.

  • Michael NELLES

    Michael Nelles è direttore dell’Istituto di Ingegneria Ambientale e Professore Ordinario di Gestione dei Rifiuti e Flusso di materia presso l’Università di Rostock, Germania.
    E’ membro del Comitato Scientifico Internazionale del Centro di Ricerca Tedesco sulle Biomasse e dei comitati scientifici di svariate riviste e conferenze internazionali.
    Dal 1994 ad oggi è stato autore di più di 150 pubblicazioni, tra articoli e capitoli di libri. La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata sugli aspetti fondamentali e applicati della gestione dei rifiuti, con particolare interesse per gli aspetti tecnologici, ambientali ed economici in sistemi meccanici, biologici e di trattamento termico di rifiuti e biomasse in diversi percorsi di riciclaggio e recupero.

  • Rainer STEGMANN

    Rainer Stegmann è stato professore presso l’Istituto per la Protezione dell’Ambiente dell'Università Tecnica di Amburgo dal 1982 al 1990, e direttore dell’Istituto di Gestione dei Rifiuti della medesima università. In pensione dal marzo 2008, è considerato uno dei più importanti esperti nel campo della gestione dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda le discariche sostenibili, la digestione anaerobica, la generazione e il controllo del biogas e il trattamento di siti contaminati.

    Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ed è stato membro del comitato scientifico di Shanks, Regno Unito. Dal 2009 al 2011 ha diretto il Centro di Ricerca 3RC presso la Nanyang University of Technology (Singapore), per il quale è attualmente consulente scientifico. Partecipa all’organizzazione di dieverse conferenze nazionali ed internazionali. Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici e numerosi libri. Dal 2008 è inoltre Presidente dell’IWWG (International Waste Working Group).

  • Jianhua YAN

    Jianhua Yan è vicepresidente dell'Università di Zhejiang, direttore del National Engineering Laboratory for Waste Incineration Technology and Equipment, professore del Cheung Kong Scholars Award Program. La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata su combustione pulita, pirolisi e gassificazione, controllo delle sostanze inquinanti, protezione ambientale nel processo di conversione dell'energia, recupero di energia da rifiuti. Ha pubblicato 305 articoli scientifici e otto libri. Possiede 57 brevetti di invenzione. Ha ricevuto uno State Invention Technology Award (secondo premio), tre State Science and Technology Progress Awards (secondo premio) e uno State Innovation Team Award. È stato co-presidente della Association of Chinese Graduate School (ACGS) dal 2012 al 2016. È vicepresidente della National Alliance of Innovative Waste to Energy.